PLAC TEST

PLAC TEST

Il plac test misura la Lp-PLA2 (fosfolipasi A2 associata alle lipoproteine) una proteina che è stata associata all’infiammazione vascolare ed alla maggior probabilità di infarto e di ischemia, se riscontrabile in quantità elevata nel siero.

Le arterie sono vasi sanguigni che trasportano ossigeno al cuore e agli altri distretti corporei. La placca arteriosa è composta da grassi, colesterolo ed altre sostanze presenti nel sangue. L’aumento del volume della placca causa un restringimento delle arterie con conseguente minor irrorazione degli organi.

La maggior parte delle ischemie è causata dalla rottura della placca arteriosa.

L’infiammazione vascolare gioca un ruolo chiave nella rottura della placca arteriosa

Se la placca è vulnerabile, cioè se è presente un processo infiammatorio, il rivestimento dell’arteria si assottiglia fino ad arrivare alla rottura provocando un trombo che causa l’interruzione del flusso di sangue al cervello o al cuore con un conseguente   ischemia  cardiaca o cerebrale.

Un risultato del test con elevati valori di Lp-Pla2 significa che è necessario un cambiamento nello stile di vita: dieta, esercizio fisico,  smettere di fumare e  terapia farmacologica .