Oculistica Pediatrica, Ambliopia, Occhio Pigro

COME VEDE IL TUO BAMBINO?

L’Ambliopia , più comunemente detta “Occhio Pigro”, è una importante limitazione visiva determinata dalla presenza di difetti di vista  e/o motilità oculare insorti e non corretti entro il sesto anno d’età periodo nel quale si struttura la funzione visiva a livello cerebrale.

Questi difetti visivi possono determinare una “selezione nervosa” a favore dell’occhio con deficit visivo inferiore con mancanza di “visione binoculare” e di stereopsi (3D).

È buona norma dunque sottoporre il proprio bambino ad una visita oculistica già dai tre anni e poiché i comuni difetti visivi quali miopia, ipermetropia o astigmatismo seppur lievi possono manifestarsi anche in età scolare o adolescenziale, si consiglia un controllo almeno una volta all’anno.

I medici Oculisti Bios, coadiuvati eventualmente da Ortottisti che si occupano di difetti della motilità oculare, possono aiutare a diagnosticare difetti visivi importanti, mettere in atto strategie anti-ambliopiche fin dai tre anni e risolvere le eventuali problematiche insorte in epoche successive assicurando un eccellente recupero visivo.

Info: CUP BIOS 06 809641