Emocromo completo

Emocromo completo

Emocromo completo

è un esame complesso che tramite strumenti automatizzati riesce a separare le varie cellule presenti nel sangue e a fornirne diversi parametri. Le cellule del sangue possono essere divise in 3 gruppi principali:

  • Eritrociti (globuli rossi):
    sono le cellule maggiormente presenti nel sangue e sono adibite al trasporto dell’ossigeno grazie alla presenza dell’emoglobina.
  • Leucociti (globuli bianchi):
    sono le cellule adibite alla difesa dell’organismo e si dividono granulociti neutrofili, granulociti eosinofili, granulociti basofili, linfociti e monociti. Ognuna di queste cellule svolge un ruolo diverso e importante nell’omeostasi immunitaria.
  • Piastrine: sono cellule che contribuiscono ai meccanismi della coagulazione tramite la loro aggregazione con formazioni del coagulo.

L’emocromo può dare al medico importanti informazioni su molti aspetti dello stato fisico del paziente ed è considerato universalmente l’esame di laboratorio che indica lo stato generale di salute dell’individuo. Alterazioni dei molteplici parametri si riscontrano in varie patologie che vanno da stati infiammatori e infettivi, a stati carenziali fino a patologie ematologiche anche importanti.


NB: le informazioni presenti in questa classificazione hanno uno scopo esclusivamente divulgativo riguardo le principali analisi di laboratorio e non devono in nessun caso sostituire l’attività medica né essere alla base di prescrizioni, diagnosi o terapie gestite autonomamente.