Corretta idratazione elemento fondamentale per tutto l’organismo

A cura di Maria Giuditta Valorani – PhD, Research Associate, Queen Mary University of London – UK

https://www.sanpellegrino-corporate.it/it/consensus-paper-benessere-organismo-123

Una corretta idratazione e fondamentale per il nostro organismo, e ne ha infatti bisogno il cervello, riduce il senso di fatica e aiuta la concentrazione.

Alcuni disturbi come lo stress, irritabilità, stanchezza, mal di testa e incapacità di concentrarsi sono sintomi del cosiddetto “post-vacation blues”, anche noto come “sindrome da rientro”.

Un disturbo che sopraggiunge quando il corpo e la mente, finite le vacanze, faticano a ritornare ai ritmi della vita di tutti i giorni.

Fra i tanti consigli degli esperti c’è quello di una corretta idratazione.

L’acqua infatti rappresenta il 75% della massa cerebrale ed esistono delle chiare associazioni tra idratazione e performance cognitive.

La dott.ssa Elisabetta Bernardi, biologa specialista in Scienza dell’Alimentazione e membro dell’Osservatorio Sanpellegrino, afferma che: “I risultati di un recente studio indicano che anche una moderata disidratazione ha effetti negativi sul vigore, sulla memoria a breve termine e sull’attenzione.

La reidratazione nei soggetti della ricerca ha dimostrato infatti un miglioramento nella sensazione di fatica, dei disturbi dell’umore, della memoria, dell’attenzione e della reazione agli stimoli”.

Inoltre, la dott.ssa Bernardi afferma: “l’acqua, oltre ad essere essa stessa un nutriente, apporta al corpo anche altri elementi preziosi, come per esempio il magnesio.

Scegliere acque ricche di questo micronutriente può aiutare l’organismo a ritrovare il proprio equilibrio psichico ed emotivo, specialmente quando i disturbi dell’umore diventano più frequenti.

Il magnesio ricopre infatti un ruolo importante per la regolazione dell’umore e dei livelli di stress. Una buona abitudine è dunque, quella di bere almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno e concedersi spesso delle pause di idratazione”.

Oltre ad una corretta idratazione, seguire una sana alimentazione è un altro aspetto da tenere in considerazione, per ritrovare il proprio benessere psico-fisico.

Durante le vacanze estive non viene spesso prestata la giusta attenzione a cosa si mangia e a risentirne è proprio l’organismo. “Sono molteplici gli elementi che possono aiutarci in questo senso: ad esempio l’acido folico, presente principalmente nelle verdure verdi, nella frutta, nei legumi, aiuta a ridurre il rischio di depressione; la Vitamina B e l’Omega 3, contenuti soprattutto nel pesce, possono invece prevenire l’insorgere di disturbi dell’umore”.

“Un recente studio, continua l’esperta, ha dimostrato che l’acqua ha anche un ruolo essenziale per la perdita di peso, sia perché facilita il raggiungimento del senso di sazietà, sia perché stimola il consumo delle calorie per la produzione di energia. Inoltre, quando siamo disidratati ed abbiamo sete possiamo scambiare questa sensazione con quella di fame, e quindi mangiare anche quando in realtà sarebbe sufficiente bere un bicchiere d’acqua”.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno messo a confronto due gruppi di persone che, per tre mesi, hanno seguito una dieta con lo stesso apporto calorico. Il risultato è stato che: “Chi aveva l’abitudine di anticipare il pasto con due bicchieri di acqua è dimagrito due kg in più, che tradotto in percentuale, sottolinea la dott.ssa Bernardi, è circa il 44% del totale.

Una buona abitudine è quella di non aspettare lo stimolo della sete, che di solito arriva “troppo tardi”, quando la perdita di acqua supera lo 0,5% del peso del corpo, ma di bere costantemente lungo l’intero arco della giornata. Dunque, una corretta idratazione, conclude la dottoressa, risulta ancora una volta un elemento fondamentale per tutto l’organismo”.

Dall’Osservatorio della Sanpellegrino viene anche pubblicato il primo Consensus Paper, un documento completo su la corretta idratazione che svela i segreti dell’acqua minerale e i benefici legati al benessere dal titolo: “Idratazione per benessere dell’organismo”: https://www.sanpellegrino-corporate.it/files//Consensus%20Paper.pdf

“Una corretta idratazione è infatti fondamentale per il naturale svolgimento delle reazioni biochimiche e dei processi fisiologici che assicurano la vita. L’acqua è coinvolta in una serie di funzioni fondamentali che vanno dal trasporto dei nutrienti, alla regolazione del bilancio energetico, oltre a svolgere una funzione detossificante e di regolazione della temperature corporea e dell’equilibrio idrico”.

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