Andrologia

VEDI LISTA COMPLETA ESAMI DI ANDROLOGIA

Andrologia

Il Servizio di Andrologia nasce con il fine di sensibilizzare la popolazione maschile verso una maggiore cura e attenzione della propria salute e soprattutto verso la presa di coscienza delle problematiche, molto spesso sottovalutate,dell’apparato sessuale.

Scarica la brochure in PDF

Dati della letteratura scientifica riferiscono che il 30% degli uomini italiani ha patologie più o meno evidenti e spesso sottovalutate di interesse andrologico quali disfunzione erettile, eiaculazione precoce, diminuzione del desiderio, prostatiti o lievi anomalie anatomiche non diagnosticate tra le quali le più frequenti sono le fimosi, i disturbi del frenulo ed altre alterazioni genitali.

Infine, non si deve sottovalutare che molti disturbi andrologici possono essere espressione di una serie di malattie organiche tra queste ricordiamo il diabete, l’ipertensione, l’ansia e la depressione. Il Servizio di Andrologia svolge anche un intervento di Medicina Preventiva. Non dimentichiamo che con l’abolizione della visita di leva è venuto a mancare quello che per molti ragazzi era il primo ed a volte l’ultimo controllo andrologico. Una delle anomalie più frequentemente osservate era il varicocele ed ormai sono più che noti i rapporti tra questa patologia e l’infertilità maschile.

Le patologie dell’apparato sessuale e riproduttivo maschile possono essere complesse e richiedere l’intervento non soltanto dell’andrologo ma anche di altri specialisti quali l’urologo, l’infettivologo, lo psicologo, il diabetologo, il cardiologo o il chirurgo plastico, al fine di risolvere al meglio le proble-matiche e far raggiungere al paziente un soddisfacente stato di benessere psico-fisico.

Il Servizio di Andrologia, anche pediatrico, avvalendosi di un team di qualificati professionisti, risponde a tutte le problematiche del paziente offrendo prestazioni rapide, efficienti e a costi contenuti.

L’accesso al Servizio avviene con una semplice telefonata al Centro Unificato di Prenotazione Bios 06 809641 che prenoterà la visita specialistica.
L’andrologo, dopo accurata anamnesi e visita medica stabilirà se integrare la visita con specifici e mirati esami strumentali (ecografia scrotale, ecocolor-doppler testicolare, ecocolordoppler penieno dinamico, ecografia prostatica transrettale) e adeguati profili ematochimici, ormonali e studio del liquido seminale:

❙ Spermiogramma
❙ Spermiocoltura con antibiogramma
❙ Test di separazione nemaspermica
❙ Test di vitalità
❙ Ricerca di anticorpi antispermatozoo
❙ Studio morfologico degli spermatozoi

Al paziente che si rivolge al nostro Servizio e che dovrà eseguire esami strumentali o di laboratorio o che necessita dell’intervento di altri medici specialisti, verranno praticate tariffe private agevolate.


VISITA SPECIALISTICA ANDROLOGICA

  • studio dei disturbi dell’eiaculazione
  • studio dell’apparato genitale maschile in eta’ pediatrica e adolescenziale
  • studio e trattamento della sterilita’ maschile
  • studio e trattamento dell’impotenza maschile

VISITA SPECIALISTICA UROLOGICA

  • SPERMIOGRAMMA – analisi del liquido seminale
  • SPERMIOCOLTURA * con ANTIBIOGRAMMA
  • RICERCA DI MYCOPLASMA , UREAPLASMA, CHLAMYDIA, HPV, HERPES su  LIQUIDO SEMINALE
  • ANTICORPI ANTISPERMATOZOO -test indiretto su siero di sangue e plasma seminale
  • IBT IgG e IgA (IMMUNO BEADS TEST) – test diretto per la ricerca degli anticorpi adesi sugli spermatozoi
  • STUDIO DELLA MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI
  • POST COITAL TEST (PCT)
  • SPERMIOGRAMMA SPLIT EJACULATE
  • SWELLING TEST
  • TEST DI SEPARAZIONE NEMASPERMICA

TEST DI VITALITA’ (TEST ALL’EOSINA)
DOSAGGI ORMONALI
TEST DI DINAMICA ENDOCRINA
STUDIO BATTERIOLOGICO DELL’APPARATO GENITALE MASCHILE E FEMMINILE
RICERCA VIRALE SIEROLOGICA E MEDIANTE TECNICA PCR
TEST DI BIOLOGIA MOLECOLARE PER INFERTILITA’ (FIBROSI CISTICA, DELEZIONE CROMOSOMA Y, POLI T, SRY-SEX REGION Y)


  • Prof. Christian GOZZI
    Medico Chirurgo Specialista in Andrologia e Urologia. Già Primario Urologo Ospedale di Bressanone (Fisiobios s.r.l.)
  • Dr. Giovanni MATURO
    Medico Chirurgo Specialista in Andrologia e Urologia.