Allergologia

VEDI LISTA COMPLETA ESAMI DI ALLERGOLOGIA


Allergologia

Il Servizio di Allergologia della BIOS Spa si avvale dei più moderni e sofisticati test di laboratorio che integrano e completano la visita specialistica.

È possibile quindi effettuare visite mediche ed esami per la diagnosi e la terapia di tutte le malattie allergiche quali:
allergie respiratorie, con particolare riguardo alla rinite ed all’asma bronchiale, congiuntiviti, reazioni da ipersensibilità a farmaci ed alimenti, manifestazioni allergiche (anafilassi ed orticaria) correlate all’esercizio fisico, sindrome orticaria-angioedema, dermatite allergica da contatto, dermatite atopica, reazione a punture da imenotteri.

Inoltre viene effettuata la valutazione ed il monitoraggio dell’immunità cellulo-mediata (Tipizzazione linfocitaria, Fagocitosi) e delle ipereosinofilie frequenti nei soggetti con una predisposizione alle allergie.

Lo studio delle allergie respiratorie (asma bronchiale, rinite) sia nell’adulto che nel bambino, comprende la visita allergologica, l’esame citologico nasale, i prick test con i principali allergeni inalabili, il dosaggio delle IgE sieriche totali (PRIST) e specifiche (allergeni molecolari) e la somministrazione di vaccini specifici.

La recente diagnostica allergologica molecolare consiste nella sostituzione dell’uso di estratti biologici naturali (usati nel prick-test) con allergeni ricombinanti ottenuti tramite tecniche di biologia molecolare (clonazione e sequenziazione) che ci permettono di fare una diagnosi più corretta e, di conseguenza, una strategia terapeutica più mirata.

La diagnostica delle reazioni da ipersensibilità ad alimenti comprende i test cutanei, test di laboratorio con allergeni molecolari, Test di attivazione dei basofili (Basophil Activation Test – BAT) in citometria a flusso ed in casi selezionati i test di provocazione orale.

Per lo studio dell’anafilassi da esercizio fisico postprandiale viene applicato uno specifico protocollo.

Lo studio della reazione da ipersensibilità a farmaci si avvale di test quali le cutireazioni che evidenziano eventuali reazioni a chemioantibiotici, anestetici generali e locali, ormoni, farmaci antiinfiammatori non steroidei, mezzi di contrasto diagnostici, il dosaggio degli allergeni molecolari ed il test di attivazione dei basofili (BAT).

Il BAT è un innovativo test di laboratorio utile nello studio delle reazioni immediate ai farmaci, cioè quelle reazioni che si verificano a distanza di meno di un’ora dall’assunzione del medicinale e che possono scatenare una reazione clinica estremamente grave e pericolosa per la vita del paziente (shock anafilattico, orticaria, angioedema, rinite e broncospasmo). Tali reazioni sono spesso causate dall’assunzione di antibiotici betalattamici, miorilassanti e mezzi di contrasto.
Tali test risultano importanti anche come test profilattici in pazienti a rischio di manifestazioni reattive, utili per esempio, in preparazione ad interventi in anestesia generale o locale, terapia con penicilline, esami con mezzi di contrasto o esposizione a punture d’insetto.

Per lo studio delle dermatiti da contatto si effettuano i test epicutanei (patch test) con la serie Standard Europea, integrata, sulla base dei dati anamnestici, da altre serie quali antimicrobici e conservanti, prodotti per odontotecnici, prodotti per parrucchieri, principi attivi farmaceutici, composti metallici, profumi, prodotti chimici per fotografia ed altri.
Per quanto riguarda le reazioni a punture da imenotteri (api, vespe, calabroni, polistini) ci si avvale dal punto di vista diagnostico dei test cutanei, molecolari e del BAT.

I risultati dell’indagine allergologica, insieme con il grado di reazione clinica documentata o riferita, permettono poi di valutare il rischio, e di porre l’indicazione all’immunoterapia specifica che può essere effettuata presso il Servizio.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni CUP BIOS, 06 809641


visita e prove allergometriche a farmaci (test a farmaci)

visita e prove allergometriche per alimenti

visita e prove allergometriche per sostanze inalanti

visita specialistica allergologica

prove allergometriche (patch test)
prove allergometriche (prick test)

prove allergometriche a farmaci (test a farmaci)

prove allergometriche per alimenti

prove allergometriche per sostanze inalanti


  • Dr. Battista POLILLO
    Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Dirigente Medico ASL ROMA A Osp. Nuovo Regina Margherita Roma  (Bios Diagnostica s.r.l.)
  • Dr.ssa Federica ROTA
    Medico Chirurgo Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica.

Allergologia Allergologia Allergologia