fbpx

Accesso ai test di ricerca anticorpi IgM e IgG contro il virus Sars – Cov2

Aggiornamento al 26 maggio 2020 – Accesso al servizio

Gentile cliente,
le confermiamo che presso la nostra struttura è possibile eseguire, su prenotazione, il test sierologico per la ricerca degli anticorpi diretti contro il virus Sars-CoV-2, responsabile della malattia da Coronavirus 19 (COVID 19) con le seguenti modalità:

  1. Partecipando all’indagine epidemiologica su base volontaria ai sensi della Determinazione Regionale N. G05621 del 12 maggio 2020. Si informa che, partecipando all’indagine è possibile eseguire il test per l’individuazione dei soli anticorpi IgG escludendo la ricerca degli IgM, al costo di Euro 25,00 presentando in accettazione una prescrizione medica cartacea (non elettronica) del medico di famiglia o di un medico specialista. Si informa doverosamente il cittadino che suddetto test può essere eseguito anche presso le strutture pubbliche alla tariffa Euro 15,23 come previsto dalla Determinazione regionale. Aderendo all’indagine epidemiologica, si dovrà sottoscrivere presso le Nostre strutture al momento del prelievo ematico il relativo consenso informato allegato alla presente (Allegato “COVID 19 Nota informativa con consensi informati”), e i risultati verranno trasmessi dalla Struttura, tramite una piattaforma telematica, agli Uffici Regionali Competenti. Si precisa che il cliente può richiedere di eseguire in aggiunta all’indagine per la ricerca IgG anche il test per la ricerca delle IgM, il cui risultato non verrà trasmesso agli Uffici Regionali Competenti. In tal caso, la tariffa complessiva ammonta ad euro 45,00.
  2. Non partecipando all’indagine epidemiologica di cui al punto 1), il Gruppo Bios continua ad offrire la possibilità di eseguire il test per l’individuazione degli anticorpi IgG e IgM al costo di Euro 45,00. In alternativa, è aggiunta la possibilità di eseguire il test identificando solo le IgG alla tariffa di Euro 25,00. Per l’accesso a tali prestazioni, pur non essendo obbligatorio presentare la ricetta medica, si consiglia vivamente di acquisirla per eventuale agevolazione all’eventuale successivo test molecolare mediante tampone naso-faringeo.

Tempi di risposta: 48 ore circa

Il test selezionato verrà eseguito attraverso prelievo di sangue venoso e quindi non da sangue capillare (digitopuntura), utilizzando la metodica CLIA (Chemiluminescenza) per la ricerca di IgG e la metodica Elisa (Enzyme Linked Immuno Sorbent Assay) per la ricerca delle IgM.

L’esame verrà eseguito con l’esclusivo utilizzo di strumentazioni altamente tecnologiche abitualmente in uso nei nostri laboratori per altre indagini sierologiche.

Coerentemente con quanto sopra evidenziato si deve pertanto, per correttezza, sottolineare che allo stato delle attuali conoscenze scientifiche, come peraltro chiaramente desumibile dal contenuto di una recente nota della Regione Lazio, i risultati di detto test possono presentare i seguenti limiti:

  • risultato positivo – “infezione avvenuta ma non equivale a protezione”. Il risultato positivo “ha valore solo in un contesto di rilevazione epidemiologica sperimentale”;
  • risultato negativo: “non esclude la possibilità di infezione in atto, anche in paziente asintomatico”.

 

IN CONCLUSIONE

I test sierologici per la ricerca degli anticorpi, pur non sostituendo il test molecolare con PCR Real Time per la ricerca del genoma virale su tampone naso-faringeo – che allo stato attuale resta l’approccio diagnostico standard e internazionalmente accettato – hanno tuttavia un’utilità in quanto possono evidenziare, in caso di positività, l’avvenuta risposta immunitaria successiva al contatto con il virus. In caso di positività al test, il paziente avrà diritto ad accedere al test molecolare mediante prescrizione del medico, per escludere, anche in assenza di sintomi, di essere in uno stato di contagiosità.

ACCESSO AL SERVIZIO

Per favorire le più efficaci condizioni di sicurezza della clientela, il prelievo, oltre che a domicilio, sarà effettuato esclusivamente su appuntamento ai numeri: 06/8020271306/7092043 presso le sedi Bios di via Chelini, 39 e Bios San Giovanni di via Magnagrecia 117, in orari non coincidenti con quelli di maggior affluenza da parte della clientela.

 

La Direzione

 

MODULI SCARICABILI